Vin Naturel fermenté spontanément, non clarifié et non filtré. 119 / 5 000. Des notes délicates de fruits frais, de groseilles et de fleurs blanches printanières sont perçues.
Italie, Marches
Cà Sciampagne
Bianchello
0.75L | 2018 | 13,5% Vol.
Sans sulfites ajoutés
Cuve inox
CHF 25.00
ÉPUISÉ
Descrizione vino
Il nome Raicanuda di Ca’ Sciampagne nasce dall’importanza che ha la radice della vite (in dialetto locale raica), spesso sottovalutata a favore della parte arborea. Deriva da uve di bianchello scarsamente trattate con prodotti biologici, raccolte manualmente su cassette, diraspate, con macerazione sulle bucce per un periodo di 14 giorni (mezzo ciclo lunare). il Raicanuda di Tenuta Ca’ Sciampagne svolge una fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni, non chiarificato, non filtrato, affinamento in vasi vinari di acciaio.
Note di degustazione
Si presenta cristallino e di colore giallo vivo e può presentare depositi naturali. delicato e caratteristico, il Raicanuda di Ca’ Sciampagne ha sentori di frutta fresca e fiori bianchi primaverili, con note di uva spina. Gusto secco, fresco, gradevole, armonico con delicatissima percezione alcolica. Bella sensazione di mineralità.
IGT